La funzione principale del nostro Asilo per cani (il 1°  in Italia*) è quella di formare gruppi con precise identità, in cui ogni singolo cane prima di essere introdotto viene valutato.

La nostra esperienza, la  nostra principale competenza  è quella di affrontare e risolvere i problemi di comunicazione  intraspecifici ( tra cani) per costruire o ricostruire l’equilibrio dell’individuo cane.

I gruppi pertanto non sono casuali e l’obiettivo dell’asilo non è solo quello di far correre e giocare i cani, ma di costruire legami che influiscano sulla qualità della vita del cane e ne migliorino le capacità di socializzazione, autocontrollo e comunicazione in generale.

Certo anche la mancanza di esercizio fisico  è una tra le maggiori cause di una lunga serie di problemi comportamentali, ed è per questo che l’asilo, associato all’educazione o a vere e proprie terapie comportamentali, è di grande aiuto alla loro risoluzione.

Spesso escono solo al guinzaglio, o vivono nei giardini ( il più meraviglioso e grande è pur sempre una prigione!) o peggio non escono affatto (pensate alla maggior parte dei cani di piccola taglia, che loro malgrado hanno la fama di ‘isterici’!), in ogni caso non hanno modo di frequentare cani diversi e non possono costruire legami.

Eppure sono animali sociali, immaginate di non avere amici o contatti  con membri della vostra specie…

Riteniamo che la famiglia umana sia necessaria e necessariamente accogliente ma non sia sufficiente a rendere felice, sereno e soddisfatto un individuo.

Un educatore esperto in comunicazione  segue il gruppo, durante tutta la mattinata, anche con l’aiuto dei nostri cani istruttori per l’inserimento.

Strutturato come un vero e proprio asilo, funziona  dal lunedì al venerdì, ed ha una durata di 4 h.

E’ eventualmente disponibile anche un servizio di trasporto di andata e ritorno

* la testimonianza che siamo stati i primi in Italia è un articolo di La Repubblica Salute del 5 febbraio 2004 quando l’asilo per cani in Italia non esisteva. Non sappiamo se esistesse all’estero, noi l’abbiamo creato nel 2002  dopo aver osservato (per diversi anni) che le interazioni libere tra ‘certi’ cani ne miglioravano il comportamento e l’educazione anche a casa con i proprietari.