La Voce del Cane ha attivato diversi progetti con le scuole  il modulo di riferimento è

Impariamo il Canese

un percorso didattico-esperienziale con i cani ‘esperti’ del centro, volto all’acquisizione di informazioni sulla specificità della comunicazione tra uomo e cane e sul valore formativo di tale relazione.

Il percorso formativo è pensato per scuola dell’infanzia, scuola elementare,  scuola media inferiore e può essere declinato su diverse tematiche in base alle esigenze della scuola. Tra i principali temi che affrontiamo, oltre alle specifiche della relazione uomo cane, ci sono l’integrazione, il bullismo, il sostegno alle disabilità.

Le attività didattiche previste sono: giochi di ruolo, dimostrazioni, interazioni con il cane, visione di materiale fotografico e video, attività creative con produzione di cartelloni, disegni ecc, giochi di gruppo e a squadre, uscite inerenti ai temi trattati durante il corso, giochi di percorsi sensoriali, drammatizzazioni

Obiettivi:

  • Apprendimento della corretta relazione/interazione bambino–cane perché sia un’esperienza costruttiva e positiva per entrambi.
  • Attenzione verso il mondo animale, esperienza della diversità.
  • Sviluppo del senso di sicurezza e di auto efficacia del bambino
  • Incremento della collaborazione e della coesione del gruppo classe
  • Esercizi di consapevolezza corporea
  • Sperimentazione ed integrazione delle diverse percezioni: visiva, tattile, uditiva, olfattiva e gustativa.
  • Interazioni dirette con il cane.
  • Prevenzione dal morso di cane.
  • Prevenzione di zoointolleranze, zoofobie e zoomanie.

Il percorso può essere strutturato in una giornata o in più incontri.

All’interno della cornice di senso della Zooantropologia, la relazione uomo-animale assume un significato che supera di molto l’istintivo benessere che deriva dal contatto con l’animale: la relazione tra uomo e animale viene riconosciuta come esperienza fondamentale e fondativa l’identità dell’individuo e del bambino in particolare. I progetti di Zooantropologia Applicata sono dimensionati sui bisogni dei fruitori e sulle loro problematicità e capacità relazionali e individuali. Gli interventi variano a seconda degli obiettivi che si perseguono, il lavoro di progettazione e di attuazione è curato da un team multiprofessionale che collabora con l’Università Federico II.

I percorsi formativi possono essere strutturati e modificati in base alle esigenze che il gruppo dei docenti, in fase di progettazione, vorrà condividere con il Responsabile del Progetto, esperto in Zooantropologia.

Responsabile del progetto Rosaria Vernese

Per informazioni più dettagliate, per ricevere la scheda informativa con costi e specifiche o per richiedere un incontro per strutturare un percorso formativo scriveteci a  info@lavocedelcane.com