Non tutti sanno che i cani sono in   grado di esprimere molte emozioni con  una grandissima varietà di segnali corporei ( a volte così veloci da sfuggire anche all’occhio più esperto)  sia tra loro sia con noi… che per crescere sani ed equilibrati hanno bisogno di sviluppare competenze sociali. Hanno bisogno di stare con la madre fino ai 60 gg e poi di conoscere il mondo esterno, il loro compagno umano ed altri cani, di avere amici..

Hanno bisogno di costruire legami forti, hanno ruoli ben precisi ed hanno bisogno di manifestare tali ruoli già da cuccioli!

Ci sono cani che amano accudire, altri che amano controllare, altri che vogliono gestire un gruppo, altri ancora che preferiscono seguire o abbassare tensioni …

Ci sono cani che amano insegnare agli altri cani il galateo canino, che amano gestire le relazioni tra i membri di un  gruppo.

A volte il non manifestarli, il fatto che non vengano compresi o addirittura fraintesi dal compagno umano può provocare frustrazioni e stress di conseguenza problemi di aggressività.

Grazie a questo lavoro, a queste competenze i nostri cani istruttori  ed in particolare Sandra, il nostro capo istruttore, ci permette di aiutare cani da altri definiti irrecuperabili.

Valentina Cremonese ed i suoi cani : Sandra, Po ed Isa crescono e continuano ad insegnare tanto anche a nuovi cani possibili istruttori.